Dal 27 al 30 settembre si terrano le elezioni per il rinnovo dell’ordine dei medici di Roma. Oltre alla lista “Insieme”, guidata dal presidente uscente Antonio Magi, se ne presenta una nuova, tra i cui scopi rientra il rilancio dei principi deontologici e dell’umanità nel rapporto tra medico e paziente: è la Lista Ippocrate.
Marina Di Fonso, candidata e consigliere uscente: “Tra i nostri intenti c’è quello di riconquistare la dignità e l’autorevolezza del medico, ma soprattutto di rifarci ai principi ippocratici, come “Primum non nocere”, e rinsaldare il rapporto tra medico e paziente”.
Tra i candidati anche il cardiologo Giuseppe Barbaro, che nel giugno 2021 si vide comminare una sospensione di 6 mesi, proprio da parte dell’ordine dei medici di Roma, per aver prescritto esami prevaccinali ai propri pazienti in ottemperanza al principio di precauzione.
Giuseppe Barbaro, medico e cardiologo, candidato Lista Ippocrate: “La Lista Ippocrate nasce proprio perché venga rispettata la dignità professionale ed etica, l’indipendenza, l’autonomia, la non condizionabilità, che al contrario è stata calpestata in questi ultimi quattro anni in favore della politica”.
Nel periodo Covid si verificarono diverse proteste nei confronti degli ordini provinciali da parte dei medici iscritti, la prima avvenne proprio a Roma.
“Nel dicembre 2021, in occasione dell’approvazione del primo bilancio di quella consiliatura, l’Ordine andò sotto con i numeri e quindi secondo la normativa si sarebbe dovuto commissariare.
L’elezione prevede sia il rinnovo dell’albo dei medici che degli odontoiatri, che si presentano in due liste distinte ma collegate tra loro.
Alessandro Rampello, medico e odontoiatra, Lista ippocrate: “Una prima logica è cercare di non rendere l’ordine un avamposto dei sindacati”.
Luca Ciuchini: ondontoiatra, Lista Ippocrate: “L’oggetto dell’Ordine è la professione. La professione raggruppa i medici e gli assistiti, in questo senso tutelare la professionalità e l’etica del medico significa tutelare il paziente che avrà un prestazione di qualità maggiore”.