Amici di Ippocrate vi dà il benvenuto sul vostro sito web!
Qui troverete i contributi di tutti quei colleghi che vogliano contribuire alla comune crescita e miglioramento della Professione.
Sono graditi articoli, file multimediali, interviste, video. Partecipa anche tu inviandoci via mail ciò che ritieni più utile per un serio dibattito scientifico e/o di categoria.
info@amicidiippocrate.org
Spot elettorale
Ordine dei medici, elezioni dei Consigli provinciali. Il programma della Lista Ippocrate (VIDEO)
Ordine dei medici: al via le Elezioni
I medici di tutta Italia sono chiamati a rinnovare i Consigli provinciali degli Ordini professionali. A Roma e provincia di Roma le elezioni si terranno dal 27 al 30 settembre prossimi. Due sono le liste che si sfidano: “Insieme“, guidata dall’attuale presidente Antonio Magi, e “Ippocrate“, che propone un programma di rinnovamento rispetto alla gestione dell’Ordine dell’ultimo quadriennio.
Il programma della Lista Ippocrate
Su Radio Roma News abbiamo ascoltato alcuni candidati di quest’ultima lista: i dottori Giuseppe Barbaro, Elena Benigni, Marina Di Fonso, Domenico Mazzacuva, Francesco Marino e Francesco Russo.
Al centro del programma della Lista Ippocrate (che non a caso prende il nome dal padre della Medicina) “C’è la questione morale e la necessità di ripristinare l’etica e la deontologia professionale, che sono state calpestate in questi ultimi quattro anni“, ha detto ai microfoni di Radio Roma News il dottor Barbaro.
“Bisogna avere un Ordine autonomo e indipendente dalla politica e dalle multinazionali“, ha dichiarato il dottor Russo (medico chirurgo e ricercatore universitario): concetto ribadito anche dagli altri candidati ospiti della trasmissione “Scienza e Coscienza” (in onda su Radio Roma News, Canale 14 del digitale terrestre).
Tra i diversi obiettivi della lista “Ippocrate” c’è quello di ricucire un rapporto di fiducia con i pazienti, tutelando la loro libertà di scelta e fornendo una corretta informazione. Sono questi aspetti indispensabili per il buon funzionamento del sistema sanitario nazionale, purtroppo mancati soprattutto negli ultimi anni.
Altro punto fondamentale, al centro del programma di “Ippocrate”, è quello di “Valorizzare le medicine tradizionali e complementari“, ha spiegato il dottor Marino (omeopata e agopuntore). Queste discipline, pur apprezzate dai pazienti, sono troppo spesso bistrattate e sottovalutate, a dispetto della robusta produzione scientifica che dimostra la loro validità ed efficacia.